domenica 3 ottobre 2010

l'Audace Bonelli a Lucca (con due tavole del sottoscritto)

L'Audace Bonelli

L'avventura del fumetto italiano

Palazzo Guinigi - LUCCA

1 ottobre - 31 dicembre 2010

a cura del Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca/Napoli COMICON

Dopo lo straordinario successo della primavera scorsa a Napoli, il Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ospita a Palazzo Guinigi la grande mostra L'AUDACE BONELLI - L'avventura del fumetto italiano. L'esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli COMICON.

Il percorso espositivo ripropone l'esposizione napoletana in una versione aggiornata alle ultime novità editoriali e non solo, e si articola in più di 200 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori. La mostra, a Palazzo Guinigi dal 1 ottobre al 31 dicembre, si articola in alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future.

Si dà largo spazio ad alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della Letteratura Disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana, mantenendo inalterata la qualità: innanzitutto Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Zagor, Mister No, Martin Mystère, Julia, Magico Vento, Napoleone, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan, Greystorm, Cassidy.

Per questa seconda edizione la mostra è arricchita e integrata grazie a nuove sezioni e alla presenza di molte tavole originali mai viste, da un'anteprima del Tex n. 600, in edicola proprio ad ottobre, al nuovo Albo Speciale, il cosiddetto Texone, disegnato da Carlos Gomez, ad altre anteprime di storie e personaggi in corso di realizzazione.

La mostra è a ingresso gratuito e rispetta i seguenti orari: 
da venerdì a domenica: 10:00-18:00. 
In occasione di Lucca Comics (29 ottobre - 1 novembre), la mostra è aperta anche lunedì 1 novembre, sempre dalle 10:00-18:00

PALAZZO GUINIGI - via Guinigi 21, 55100 LUCCA


3 commenti:

pasquale la forgia ha detto...

ho visto il tuo cassidy
sei un manzo
veramente manzo

andrborg ha detto...

non esageriamo dai, facciamo vitello al massimo...o tacchino, meglio dai

pasquale la forgia ha detto...

no
sei manzo